Passate alla Legalità: un capolavoro di gusto, riscatto e dignità - Incontro con il produttore Cooperativa Pietra di Scarto
Sabato 21 settembre 2024, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, la Cooperativa Unsolomondo ospita a Bari in Via Pavoncelli 124 l’esperienza della Cooperativa Sociale Pietra di Scarto e le sfide di legalità affrontate per gestire, lavorare, produrre la Passata Marcone nelle terre confiscate alla mafia.
La Cooperativa Sociale Unsolomondo, nell’ambito delle iniziative di conoscenza e di condivisione dei progetti di commercio equo e solidale, e di economie etiche di prossimità, intende coinvolgere la comunità sulle tematiche della legalità, del lavoro, della solidarietà e del consumo critico.
La Passata Marcone, prodotta della Cooperativa Sociale Pietra di Scarto di Cerignola, testimonia come il lavoro, dignitoso, senza sfruttamento, senza caporalato, nel rispetto della terra, sia una opportunità di riscatto etico e sociale. Attraverso le buone pratiche, la Cooperativa Pietra di Scarto, coltiva pomodori in terre confiscate alle mafie e, in un immobile della criminalità tornato nella disponibilità della società civile, ha realizzato il laboratorio di produzione della Passata.
La Cooperativa realizza prodotti di eccellenza, biologici, a chilometro zero, con un prezzo equo e trasparente, della filiera del Solidale Pugliese; ma soprattutto offre una alternativa di riscatto sociale e di dignità a persone che avevano perso la speranza. Questa esperienza, di lotta e di riscatto, sarà presentata durante l’incontro da parte di uno dei protagonisti, Pietro Fragasso, Presidente della Cooperativa Pietra di Scarto. L’incontro rafforza la già solida collaborazione fra Unsolomondo e Pietra di Scarto e consente di condividere percorsi, e sempre maggiori sinergie, come delineati da Piero Schepisi, Presidente della Cooperativa Sociale Unsolomondo. Se vuoi essere parte attiva del progetto Passata Marcone, prenota la nuova produzione della passata di qualità e biologica, ed oltre a condividere il valore etico e sostenibile, potrai beneficiare di una speciale offerta. La partecipazione è libera e non è richiesta prenotazione. Invitiamo tutti i cittadini a condividere un’esperienza di solidarietà e riscatto, ed insieme essere protagonisti del cambiamento.