Unsolomondo Coop.Sociale s.c  -  Via Pavoncelli, 124 BARI  -  Tel-Fax 080.564.07.41  siamo aperti: dal lun-sab  9:00-13:00  / 16:30-20:30   shop online --> 

Nessuna strada ha mai condotto nessuna carovana fino a raggiungere il suo miraggio, ma solo i miraggi hanno messo in moto le carovane.

(Henri Desroche)

VISIONI D’AUTORE: DIAMO UNA CHANCE ALLA PACE 

Sabato 9 marzo 2024 alle ore 18:00 la Cooperativa Sociale Unsolomondo ospita nella Bottega di Via Pavoncelli, 124 a Bari le “visioni d’autore sulla Pace” di Mario Vitale.

Nell’ambito delle iniziative di prossimità e di servizio alla comunità, la Cooperativa Sociale Unsolomondo, sostenendo e promuovendo la Pace, sia attraverso la diffusione del commercio equo e solidale per una giustizia etica e sociale, sia aderendo alla campagna Stop Border Violence, a tutela di quanti fuggono dalle guerre, dalla povertà, dalla sete e dalla violenza, ha inteso ospitare in bottega una esperienza di espressione artistica sul tema della Pace. 

L’autore, Mario Vitale, da sempre attento alle tematiche della non violenza e della Pace, nel suo vivere il mondo, con le sue opere, fotografiche prima e pittoriche poi, ha raccolto sentimenti, situazioni, emozioni e sensazioni, rendendo un fugace istante una indissolubile intima esperienza di condivisione. Infatti, Mario Vitale definisce le sue opere sulla Pace “espressione di un percorso di ricerca e di coinvolgimento emotivo, volto nel trasmettere il disagio e l’indignazione per i sempre più numerosi scenari di guerra.”. Anche la tecnica utilizzata risente di questo disagio espressivo che Mario Vitale definisce “mista, ovvero collage e acrilico, con inserti ed elaborazioni fotografiche assemblate e dipinte su tela.” L’incontro con l’autore sarà introdotto da Gaetano De Gennaro, volontario della Cooperativa Sociale Unsolomondo e le opere esposte saranno recensite da Maria Pierno, maestro d'arte presso Approdo Urbano, centro culturale di arti applicate e letterarie. L'esposizione sarà ospitata in Bottega fino al 12 marzo 2024.

I prodotti del commercio equo e solidale, pongono l’uomo e l'ambiente al centro, in quanto risultati di filiere etiche e sociali; il lavoro dignitoso, l’istruzione, una equa distribuzione delle risorse, la giustizia economica e sociale, sono presupposti per un vivere in Pace. Non possiamo essere insensibili a quanti fuggono dalle guerre per cercare la Pace ed una vita migliore, aderiamo alla campagna Stop Border ViolenceTi aspettiamo, la partecipazione è libera e non è richiesta prenotazione.