Unsolomondo Coop.Sociale s.c  -  Via Pavoncelli, 124 BARI  -  Tel-Fax 080.564.07.41  siamo aperti: dal lun-sab  9:00-13:00  / 16:30-20:30   shop online --> 

 

viaggiemiraggi

 

 

La cooperativa Unsolomondo collabora già dal 2009 con ViaggieMiraggi Onlus, di cui è diventata socia nello stesso anno, per promuovere il turismo responsabile e sostenibile in Bottega.

 

ViaggieMiraggi è una cooperativa sociale-tour operator che, dalla fine degli anni ’90, ha deciso di cambiare rotta ed opporsi alle dinamiche del turismo di massa. Oggi la rete VeM lavora in quattro continenti, collaborando con più di 100 comunità locali in 50 paesi del nord e del sud del mondo, sostenendo più di 200 progetti sociali e, di conseguenza, migliaia di persone.

 

In Italia la base associativa di ViaggieMiraggi è in continua evoluzione e lavora attivamente per la costruzione di sistemi locali di turismo responsabile; sono già tante le regioni che hanno aderito alla rete: in primis Piemonte e Lombardia che hanno fatto da volano per Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata e Molise.

 

Nella nostra Bottega  possibile ricevere informazioni sui viaggi nel sud del mondo e sugli itinerari in Europa e in Italia organizzati dalla rete VeM.

 

La cooperativa inoltre collabora con l’associazione di promozione sociale ViaggieMiraggi Puglia, unica referente per ViaggieMiraggi nella nostra regione. ViaggieMiraggi Puglia mira a sensibilizzare ed informare la comunità sull’importanza dell’impatto che ciascuno di noi ha quando viaggia. In Puglia organizza eventi di promozione e pacchetti in cui sono coinvolti produttori e realtà virtuose del territorio ed in cui il turista è inteso non come sfruttatore del territorio, ma come viaggiatore consapevole che entra in contatto con la comunità locale rispettandone cultura e valori.

 

Caratteristiche dei nostri viaggi:

  • - incontro con persone e progetti dei luoghi visitati, sostenendo l’integrazione sociale, la sostenibilità ambientale e la produzione tipica locale;

  • - presenza di referenti locali che affiancano i viaggiatori;

  • - soggiorni presso piccole strutture ricettive di proprietà locale, dimore storiche e masserie tipiche;

  • - scoperta e riscoperta del cibo locale, stagionale, a km0;

  • - laboratori esperienziali legati al cibo e all’artigianato tipico;

  • - partenza in piccoli gruppi per facilitare la conoscenza della realtà visitata.

Dalla Murgia alle coste del barese, dal Gargano alla Valle d’Itria fino al Salento, l’associazione propone escursioni in giornata e pacchetti di più giorni alla scoperta lenta dei luoghi, della buona cucina e del relax, sempre puntando all’incontro con realtà locali virtuose e autentiche.

 
Per saperne di più visita ViaggieMiraggi-Puglia